giovedì 21 luglio 2016

Il Colonnello Arcieri col carrello della spesa


Era bella, la sua Firenze, anche in quella periferia di palazzoni: gli piacevano
la luminosa intimità delle latterie, i piccoli bar, i caldi negozi di alimentari,
le minuscole sartorie, i ferramenta i droghieri, le tenere mercerie…

(Leonardo Gori – Il ritorno del Colonnello Arcieri)


Adesso non si parla che di vacanze! Vi andrebbe un bel viaggetto nel tempo?
Ci sarebbe, ad esempio, un modo sicuro, economico e divertente per andare a visitare l’Italia del secolo scorso… Vi farebbe da guida il Colonnello Arcieri, raccontandovi la storia del nostro paese come nessuno ve l’ha raccontata mai.
Il Colonnello Bruno Arcieri è un uomo di gran fascino (così le signore all’ascolto sono avvertite) ed è certo il tipo dalle buone maniere che apre sempre la portiera dell’auto ad una donna… Ma non è soltanto lì che risiede il suo charme. No, Arcieri conquista - e vi conquisterà! - molto di più col suo senso di giustizia, col suo concetto di onore e soprattutto con la sua idea di dignità, che tra tutte le qualità umane è sempre la più innamorevole.

Il creatore del Colonnello Arcieri è Leonardo Gori, scrittore fiorentino che ha salde origini castellane. La sua scrittura è rotonda e pulita; è elegante e sobria e sa cullare il lettore con un linguaggio semplice e diretto. Gori non ha paura delle parole e il suo è un italiano bellissimo in cui, ogni tanto, fa capolino un po’ di toscano.
Se state cercando dei bei romanzi da leggere in vacanza, comprate i suoi libri e metteteli in valigia prima di partire! Conoscerete così uno scrittore come ce ne sono pochi… E anche un talento nostrano!
è appena uscito il suo ultimo libro, si intitola NON è TEMPO DI MORIRE (TEA) e racconta del Colonnello Arcieri che indaga nello sfacelo di Piazza Fontana. Fatelo vostro!

Il brano che questo blog vi propone come assaggio è tratto da IL RITORNO DEL COLONNELLO ARCIERI (TEA) e narra di una spesa bella robusta fatta in previsione di una cena luculliana. 
Arcieri è il cliente che ogni negozio di alimentari vorrebbe avere: è deciso nelle scelte perché è un cuoco eccellente e sa sempre cosa gli occorre… Se poi, tra un mazzetto di odori e un panetto di burro, lo sentirete parlare di infiltrati e sicari non preoccupatevi, fa parte del gioco.

Seguite Leonardo Gori su: www.leonardogori.com

 




Due romanzi da mettere in
valigia prima della partenza!
















1 commento: